fbpx

I prodotti per il fissaggio del cartongesso

Il cartongesso è il materiale che rivoluziona l’intero settore dell’edilizia. Compare per la prima volta in America nel 1916 ma solo 50 anni trova il suo impiego anche in Europa, dove viene riconosciuto come la soluzione innovativa delle ristrutturazioni, ma anche delle nuove costruzioni dell’edilizia privata e pubblica.

Oggi il cartongesso rappresenta la soluzione pratica, moderna e non troppo dispendiosa per creare ambienti di design. Che si tratti di una parete, un controsoffitto, o un complemento d’arredo, il cartongesso è la scelta ottimale sia in termini estetici che funzionali.

cartongesso

Questo materiale è versatile, economico e semplice nelle fasi di montaggio: è composto principalmente da cartone, gesso, acqua e additivi, e ciò lo rende un materiale naturale ed ecologico.

Il cartongesso ha innumerevoli campi di applicazione ed è perfetto per realizzare complementi d’arredo esclusivi e personalizzati: dall’installazione di soffitti, controsoffitti o pareti per dividere gli spazi e creare ambienti più funzionali; alla creazione di rivestimenti per il camino, vasche da bagno, letti a baldacchino, cabine armadio e librerie.

Fissaggio del cartongesso: come lavorare nel modo giusto

Nel settore dei nastri troviamo diverse tipologie di prodotti che permettono di fissare i materiali nel modo più opportuno, eliminando qualsiasi fessurazione tra un pannello e l’altro. Per la stuccatura può essere utilizzato un nastro a rete, un nastro a feltro oppure un nastro di carta già predisposto, dotato di piegatura al centro e quindi perfetto per stuccare gli angoli. Per il fissaggio delle guide a terra possiamo usare anche il nastro biadesivo, in quanto permette una maggiore adesione al pavimento.

A livello impiantistico è possibile installare scatole da derivazione a tre posti apposite per il cartongesso e già dotate di componenti per fissaggio. Per una stesura della stuccatura corretta occorre utilizzare la spatola, disponibile in due tipologie di grandezza; mentre per il taglio dei profili metallici non c’è niente di meglio delle forbici da lamiera in acciaio forgiato di AKIFIX, che assicurano un taglio perfetto e preciso.

Le lastre di cartongesso sono l’ideale per un’ampia gamma di strutture, tuttavia, essendo composte di un materiale friabile come il gesso, occorre fissarle nel modo più opportuno per evitare spiacevoli conseguenze.

Prima di iniziare qualsiasi tipo di operazione, occorre procurarsi tutto il necessario per realizzare il nostro progetto. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono i prodotti più adatti all’ancoraggio del cartongesso in ogni fase del montaggio.

forbici lamiera

Per il fissaggio di lastre con densità normale occorre utilizzare viti autofilettanti, in quanto permettono la foratura del pannello e l’ancoraggio sulla struttura di metallo. Mentre per il fissaggio di lastre con alta densità, come lastre da esterno, si utilizzano viti zincate punta chiodo ad alta intensità, che assicurano una foratura semplice e precisa del pannello.

Per offrire stabilità alla struttura portante è bene utilizzare un sistema con tasselli a colpo durante la fase di montaggio delle guide perimetrali. Se dobbiamo unire due montanti sono indispensabili le viti teks auto perforanti, in quando riescono a forare metallo con metallo.

La gamma dei prodotti per il fissaggio del cartongesso si estende anche a tutti i sistemi per il montaggio dei controsoffitti. La pendinatura rappresenta il sistema di fissaggio e di supporto alla struttura portante del controsoffitto. Questo sistema permette di regolare a piacere il ribassamento del controsoffitto e sostenerne il peso. Il gancio con molla serve per ancorare il pendino alla struttura portante del controsoffitto. Le botole esistono in varie misure e servono per effettuare eventuali ispezioni al di sopra del controsoffitto.

Centro Cioni edilizia: tutto il necessario per l’ancoraggio del cartongesso

Devi realizzare un progetto in cartongesso? In questo caso, corri a fare rifornimento di tutto il materiale necessario presso il nostro centro Cioni edilizia. Qui puoi trovare cartongesso di ottima qualità, in quanto materiale più utilizzato nell’edilizia contemporanea.

Disponiamo di tutti gli strumenti e i componenti più adatti per realizzare l’ambiente che desideri: dal materiale per il taglio e il fissaggio del cartongesso, ma anche per la costruzione della struttura di metallo. Il nostro ampio reparto di ferramenta è fornito di viti, chiodi, tasselli, strumenti di lavoro e set completi pronti all’uso.

cartongesso

CIONI è Affidabilità, Qualità e Sicurezza: con la nostra professionalità e impegno vi offriamo il massimo supporto nella scelta dei materiali e delle attrezzature più adatte alle operazioni che dovete svolgere.

Grazie alla vasta gamma di prodotti per fissaggio in cartongesso e i nostri preziosi consigli sarai sempre organizzato e dotato di tutto il necessario. Le migliori attrezzature garantiscono non solo la sicurezza sul luogo di lavoro ma anche la soddisfazione di un ottimo risultato.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Vieni a trovarci nel nostro punto vendita oppure compila il form sottostante e riceverai l’assistenza di un addetto specializzato di Cioni Multicentro per l’Edilizia:

 
 

Potrebbe interessarti anche

 

Iscriviti alla newsletter

e rimani sempre aggiornato su novità, prodotti
ed approfondimenti dedicati.

Iscriviti alla newsletter

e rimani sempre aggiornato su novità, prodotti ed approfondimenti dedicati.

Open chat
salve,
siamo online. Come possiamo aiutarti?
Powered by