fbpx

La Pietra Compattata: una filosofia che unisce ecologia e innovazione

Cioni offre solo prodotti di aziende innovative capaci di distinguersi per competenze tecniche e professionalità artigianale.

Per questo motivo nel nostro Centro per l’Edilizia non potevano mancare le superfici naturali di La Pietra Compattata, realizzate con un ciclo produttivo ecologico e unico nel suo genere.

Materiali riciclati, competenze tecniche, innovazione e rispetto per l’ambiente: questo è ciò che contraddistingue La Pietra Compattata, azienda artigiana nel cuore dell’Emilia Romagna che esprime al 100% la qualità e la garanzia del Made in Italy.

la pietra compattata

La Pietra Compattata: la storia e la filosofia

La Pietra Compattata nasce fra le campagne della provincia di Modena in un contesto che unisce ancora oggi la produttività industriale e la vita rurale. Alla base della filosofia aziendale vive l’obiettivo dell’avo fondatore, ossia quello di rinnovare il processo ceramico realizzando pavimenti e rivestimenti con materiali completamente naturali ed ecosostenibili. Un’azienda che da sempre ha saputo distinguersi per la sua capacità tecnica e innovativa di creare superfici nel completo rispetto per l’ambiente.

La Pietra Compattata opera con la massima responsabilità ecologica e ciò la rende a tutti gli effetti la migliore amica dell’ambiente. Le materie prime alla base della produzione sono pietre di scarto di altre aziende, recuperate dal taglio e dalla lavorazione di porfidi, quarzi e graniti, le quali vengono macinate in un impasto successivamente compattato tramite pressatura.

Quindi ciò che inizialmente aveva perso valore viene nobilitato all’interno di un processo produttivo definito Upcycling, ovvero un processo di riuso dove i materiali di scarto ottengono una seconda possibilità, una nuova vita.

“Chi costruisce oggi edifica il futuro”: questa è la mission di La Pietra Compattata, infatti l’azienda non si ferma all’utilizzo di materiali riciclati ma si espande verso la sostenibilità edilizia.

L’essicazione del prodotto segue il percorso naturale delle stagioni, per un risultato artigianale e di elevata qualità.

Grazie all’utilizzo di acqua riciclata, l’uso di materiali di scarto e rifiuti zero, il ciclo produttivo non genera alcuna emissione di CO2 o sostanze inquinanti.

Le superfici ottenute da questo processo altamente tecnico sono uniche e singolari, possono essere collocate sia all’interno che all’esterno e sono destinate sia come uso di pavimentazioni che di rivestimenti alle pareti. La Pietra Compattata realizza prodotti di una bellezza intramontabile sia nella forma che nel colore. Un’eternità che limita sostituzioni o ampliamenti a favore della resistenza e uno stile unico nel suo genere.

Pietre Naturali: le Collezioni di La Pietra Compattata

La Pietra Compattata offre una serie di collezioni ampia e innovativa: dalle superfici più moderne alle soluzioni irregolari e artigianali; dai dettagli geometrici ad uno stile più semplice e lineare.

La collezione Cromie è composta da materie prime naturali che donano un effetto autentico e reale proprio come una vera pietra.
Questa linea comprende tre tipi di superfici, ognuna per uno stile e identità diverse. La versione Compact rappresenta uno stile geometrico con una parte superiore liscia e i bordi regolari; la linea Consolare si distingue invece per la sua superficie anticata, infatti i pezzi sono unici e irregolari, ottenuti da lavorazione manuale; mentre la versione Lappato è una superficie molto più liscia e patinata che dona un effetto contemporaneo.

La collezione Pietre si compone di materiali ancora più preziosi e fini per un risultato perfettamente omogeneo del prodotto. Anche in questo caso troviamo tre tipologie di superfici uniche e particolari: la linea Naturale si distingue per i toni e le sfumature naturali; mentre nella versione Fiammata abbiamo una pietra che cambia colore a seconda della luce che riflette grazie alle sottili scanalature presenti nel materiale; la superficie Lappata invece è un connubio perfetto fra lucido e opaco per un risultato ancora più liscio e omogeneo.

like a bee

La collezione LikeABee è l’interpretazione dell’ambiente allargato: la sua forma esagonale dona risultato straordinario in termini di efficienza costruttiva e tradizione. LikeABee è il modo in cui le api costruiscono la loro casa ed è disponibile in tutte le superfici delle collezioni Cromie e Pietre.

La materia ci consente di giocare con il suo aspetto esteriore mantenendo inalterata la sua essenza, per questo La Pietra Compattata propone la collezione Formae. Essa si compone di cinque forme geometriche: dall’armonica forma del Tondo, al movimento coinvolgente del Rombo, la perfezione del Triangolo, l’equilibrio del Quadrato, fino alla forma costruttiva ed efficiente dell’Esagono.

La Pietra Compattata: progetti unici pensati per te

Le pietre naturali consentono di assumere forme e colori inaspettati sprigionando al massimo la creatività e la fantasia di chi progetta.

La vera forza di La Pietra Compattata è di garantire una vasta gamma di colori che possono essere composti insieme in tanti diversi formati per creare ogni volta una superficie unica nel suo genere.

Dunque uno strumento semplice dall’indiscusso gusto estetico che nelle mani di Architetti e progettisti del design, garantisce la realizzazione di progetti stupendi e senza tempo.

La tecnologia del taglio a idrogetto consente di ottenere decori e motivi ornamentali unici ed esclusivi, per questo La Pietra Compattata offre soluzioni personalizzabili sulla base di due stili grafici: la grafica Merletti racchiude il fascino del pizzo con i suoi dettagli in rilievo e il gioco di luci e ombre; mentre la linea Rebrodè costruisce un intreccio sulla base di un disegno ben preciso che segue uno schema geometrico.

Se cerchi un aspetto naturale per la tua casa e un prodotto ecologico per l’ambiente, La Pietra Compattata è quello che fa per te. Per maggiori informazioni vieni a visitare il nostro punto vendita oppure compila il form sottostante e riceverai l’assistenza di un addetto specializzato di Cioni Multicentro per l’Edilizia.

merletti
 
 

Potrebbe interessarti anche

 

Iscriviti alla newsletter

e rimani sempre aggiornato su novità, prodotti
ed approfondimenti dedicati.

Iscriviti alla newsletter

e rimani sempre aggiornato su novità, prodotti ed approfondimenti dedicati.

Open chat
salve,
siamo online. Come possiamo aiutarti?
Powered by