Un prodotto idrorepellente per pavimenti è fondamentale per proteggere le superfici della casa che possono essere danneggiate da umidità e infiltrazioni di acqua. Che si tratti di superfici esterne, come ad esempio i marciapiedi del giardino esposti alla pioggia e alle intemperie, o interne, come i pavimenti del bagno o della cucina, ambienti solitamente esposti all’umidità, materiali come la pietra, il marmo, il cotto o il granito devono essere trattati con prodotti specifici per evitare che si deteriorino e per far sì che si mantengano bene nel tempo. I prodotti con questa funzione sono molti, oggi vi presentiamo quello che secondo la nostra esperienza associa due grandi vantaggi, l’efficacia e la semplicità di applicazione.
Stiamo parlando di Acquablock Marbec, una vernice protettiva, consolidante e idrorepellente che penetra nel materiale e forma una barriera chimica invisibile. Oltre che sui materiali già citati, Acquablock è applicabile su pavimenti e rivestimenti in cemento, intonaco minerale, gres e materiali ceramici.
Un efficace idrorepellente per pietra
Grazie alla sua capacità di ridurre drasticamente l’assorbimento dell’acqua e di eliminare le infiltrazioni dalle crepe, Acquablock Marbec è il trattamento idrorepellente per pietra ideale. La pietra è un materiale caratterizzato da alta resistenza, ma quando è esposto alle intemperie (acqua e gelo soprattutto) ed a vari tipi di sollecitazioni come urti e carichi di veicoli con il tempo può rovinarsi e perdere il suo aspetto originale. I pavimenti e i rivestimenti trattati con un impermeabilizzante per pietra come Acquablock garantiscono un’ottima resistenza all’invecchiamento, al calpestio e agli agenti atmosferici.

Una vernice idrorepellente per cotto
Anche il cotto è un materiale tanto suggestivo quanto delicato, a pregiudicarne l’aspetto e la durata nel tempo è soprattutto la sua importante porosità, che lo rende particolarmente sensibile all’azione dell’acqua che lo impregna e di altre sostanze di natura oleosa o grassa. Per evitare che assuma il tipico aspetto scuro e macchiato, un prodotto idrorepellente per cotto è necessario per una protezione adeguata dall’invecchiamento, dal calpestio e dagli agenti atmosferici. Acquablock Marbec non crea film sulla superficie del materiale sul quale è applicato e non ne altera l’aspetto.
Un trattamento idrorepellente per marmo
Il marmo è un materiale di grande prestigio ed eleganza, impiegato per pavimenti e rivestimenti all’interno come all’esterno. Molto resistente dal punto di vista strutturale, questo tipo di pietra è però particolarmente delicata, trattarla con un prodotto idrorepellente per marmo è necessario affinché mantenga il suo aspetto a lungo nel tempo. Acquablock Marbec è un impermeabilizzante per marmo che protegge il materiale da macchie, umidità e calpestio, senza metterne in pericolo la bellezza originaria con un’azione troppo aggressiva che potrebbe avere conseguenze irreparabili. Il marmo è un materiale poroso, per questo le macchie non si limitano a sporcarne la superficie ma tendono a penetrare in profondità, rendendo molto difficile la pulizia. Acquablock Marbec va a riempire le porosità e inibisce la penetrazione dello sporco, rendendo il supporto idrorepellente e oleorepellente.
Acquablock Marbec, caratteristiche e modalità d’uso
Acquablock Marbec è una vernice protettiva e idrorepellente che penetra all’interno del materiale andando a formare una barriera invisibile. E’ in grado di ridurre al minimo la capacità di assorbimento dell’acqua e di eliminare le infiltrazioni dalle crepe, senza alterare in alcun modo l’aspetto del supporto sul quale è applicato.
Può essere impiegato per proteggere materiali lapidei come cotto, pietra, marmo, cemento, intonaco minerale, gres e materiali ceramici.
Ecco le sue caratteristiche principali:
- Può essere impiegato su superfici interne ed esterne
- Va a formare una barriera chimica invisibile che azzera la capacità di permeabilità dell’acqua
- Consolida le fughe e ripristina la coesione originaria dei materiali
- Azzera le infiltrazioni d’acqua dalle superfici provocate dalla comparsa di crepe superficiali o fessure di larghezza fino a 1,5 mm, prevenendo la formazione di efflorescenze e alghe
- Assicura forte resistenza all’invecchiamento, al calpestio e all’azione degli agenti atmosferici
- Non forma un film sulle superficie del materiale e non ne altera l’aspetto originario
- Mantiene attiva la permeabilità originaria al vapore acqueo
Acquablock Marbec, istruzioni per l’uso
Il prodotto si usa puro su materiale asciutto, pulito e non trattato.
Tipologie di applicazione:
Una mano su materiali lapidei poco assorbenti;
Due mani su materiali lapidei assorbenti. L’applicazione della eventuale seconda mano deve essere effettuata appena la prima è asciutta in superficie (bagnato su bagnato);
Acquablock asciuga in 6-8 ore. Per ottenere la massima efficacia, è necessario evitare che le superfici appena trattate vengano bagnate dalla pioggia prima di 24 ore dall’applicazione
Come si usa:
- Si applica a pennello, panno o vello spandicera bagnando uniformemente la superficie da trattare fino a saturazione, seguendone l’assorbimento.
- Insistere sulle fughe e sulle fessurazioni.
- Dopo 5-10 minuti rimuovere completamente il prodotto non assorbito dal materiale strofinando la superficie con panno morbido asciutto o carta assorbente.
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Non esitare a contattarci! Compila il form qui sotto, riceverai l’assistenza di un addetto specializzato di Cioni Multicentro per l’Edilizia: