fbpx

Parquet: i consigli per mantenerlo al meglio

Cioni Multicentro per l’Edilizia offre soluzioni per progettare la casa dei tuoi sogni e dispone di tutti gli strumenti necessari per mantenerla come tale.

Nel mondo della pavimentazione ogni materiale richiede la giusta cura e manutenzione e questo vale soprattutto per il Parquet: uno dei materiali più belli ed eleganti che esista e l’unico in grado di rendere un ambiente caldo e accogliente.

Nel nostro showroom puoi trovare Parquet di ottima qualità e tutti i prodotti più indicati alla pulizia straordinaria e ordinaria di tutte le superfici in legno. Seguendo i nostri consigli potrai conservare il tuo Parquet e mantenerlo sano e vigoroso per moltissimo tempo.

parquet

Marbec: prodotti per la pulizia e manutenzione del Parquet

I prodotti per la pulizia di pavimenti Marbec sono conosciuti a livello internazionale in quanto efficaci e di qualità 100% Made in Italy. La profonda conoscenza tecnica maturata da Marbec nel corso degli anni, ha permesso di sviluppare prodotti sempre più eco-sostenibili e meno dannosi per l’ambiente e per l’uomo.

La linea per pavimenti in legno Marbec è volta a conservare la bellezza del Parquet e ogni prodotto ha uno scopo ben preciso per un risultato straordinario. Il legno è qualcosa di “vivo” infatti, un po’ come il vino, “più invecchia e più diventa buono”: un aspetto affascinante che deve essere trattato con cura e riguardo.

Per mantenere il pavimento in legno pulito e vigoroso, una buona routine è quella di passare l’aspirapolvere settimanalmente per rimuovere sporcizia e polvere dalla superficie.

Una volta al mese, però, è bene procedere con una pulizia profonda del pavimento utilizzando PULIBRILL: un detergente concentrato brillantante a PH neutro specifico per pulire le superfici in legno. Basta diluire un 10% di prodotto in acqua e applicare sulla superficie con un semplice mocio per ottenere un Parquet brillante nel tempo. Non essendo un prodotto aggressivo è perfetto per una quotidiana manutenzione ed è applicabile su tutte le superfici in legno: grezze, verniciate, oliate o cerate. La sua azione sgrassante permette di pulire e igienizzare il legno in profondità ma senza aggredire la finitura del materiale.

parquet

I trattamenti più specifici

Ora che il pavimento ha ricevuto un profondo lavaggio, possiamo procedere con un trattamento più specifico per la protezione e il ripristino delle superfici in legno, ovvero LIGNOLIFE: un’emulsione resino-cerosa che va a coprire e penetrare nelle fibre lignee e dona un aspetto naturale e vigoroso ai pavimenti in legno trattati ad olio e a cera.

Questo prodotto deve essere distribuito a piccole dosi senza lasciare eccessi e a completa asciugatura occorre lucidare con un panno morbido. LIGNOLIFE non è applicabile su pavimenti in legno verniciati e in caso di superfici molto grezze e irregolari è possibile applicare una seconda mano del prodotto.

Per le superfici soggette a forte usura si consiglia questo trattamento ogni 2-3 mesi; mentre nei pavimenti meno calpestati, come la zona notte, basta applicarlo ogni 6-12 mesi.

Per rimuovere la patina di invecchiamento del legno, le macchie, gli aloni di tannino o semplicemente per dare nuova vita al tuo Parquet, la soluzione è SMACCHIO LEGNO: un detergente specifico per rinnovare l’aspetto naturale del legno e prepararlo per l’applicazione di un nuovo trattamento impregnante. La sua funzione è quella di entrare a contatto con l’essenza lignea, ma senza rimuove gli strati di vernice, cera o olio dalle superfici.

SMACCHIO si applica con pennello, panno o spugna e si mantiene le superfici bagnate per 20-30 minuti; dopo occorre strofinarle con feltri o spazzole in nylon e infine sciacquare bene con dell’acqua e lasciare asciugare.

Superfici esterne in legno grezzo o trattato

deter clean marbeq

Per le superfici in legno trattato o grezzo collocate all’esterno, si consiglia di utilizzare DETERCLEAN: un detergente concentrato biodegradabile che, grazie ai suoi principi attivi, neutralizza le sostanze grasse dalle superfici ma senza danneggiare il legno.

Dona un effetto fresco e naturale e può essere utilizzato anche in zone ricche di vegetazione come giardini.

Questo prodotto può essere usato puro o diluito al 50% in acqua. Da applicare sulla superficie con uno straccio e lasciare agire alcuni minuti, successivamente strofinare la parte con spugne o tamponi e infine risciacquare con acqua pulita.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci oppure vieni a visitare il nostro punto vendita dove sarai seguito da uno dei nostri addetti specializzati di Cioni Multicentro per l’Edilizia.

 
 

Potrebbe interessarti anche

 

Iscriviti alla newsletter

e rimani sempre aggiornato su novità, prodotti
ed approfondimenti dedicati.

Iscriviti alla newsletter

e rimani sempre aggiornato su novità, prodotti ed approfondimenti dedicati.

Open chat
salve,
siamo online. Come possiamo aiutarti?
Powered by