fbpx

Vivere gli ambienti in sicurezza con i pavimenti antibatterici di Lea ceramiche

La salute e la sicurezza sono due aspetti sempre più importanti nella nostra vita quotidiana, soprattutto quando si tratta di fare scelte importanti che riguardano le nostre case e in generale gli spazi che viviamo tutti i giorni. Da questo concetto nasce la linea PROTECT® di Lea Ceramiche, una linea di pavimenti antibatterici e rivestimenti antibatterici ad altissime performance, in grado di eliminare fino al 99,9% dei batteri presenti sulle superfici e garantire una protezione continua 24 ore su 24. Grazie alla tecnologia PROTECT® ogni spazio e superficie può essere vissuto con libertà e serenità definitive.
E’ infatti dimostrato che i batteri sono capaci di riprodursi molto rapidamente, raddoppiando ogni 20 minuti su una superficie non trattata. Questo succede anche su superfici in ceramica: nonostante la natura non-porosa di questo materiale, che contribuisce a impedire la penetrazione dei batteri all’interno ma non può impedirne la proliferazione superficiale.
Come è possibile allora garantire una pulizia e un livello di igiene assoluto sui pavimenti e sui rivestimenti?

La linea protect e la tecnologia microban per pavimenti antibatterici

La risposta è arrivata dal Centro ricerche di Panariagroup, il gruppo a cui fanno capo le ceramiche Lea, che ha sviluppato la linea PROTECT® con tecnologia antibatterica Microban®, messa a punto dall’azienda leader mondiale nel settore. Integrata già in fase di produzione, questa tecnologia assicura un contrasto efficace alla crescita di batteri nocivi sulla superficie della piastrella per tutta la vita utile del prodotto, formando un vero e proprio scudo antibatterico incorporato nel prodotto ceramico.
L’ingrediente “segreto” di questo specifico brevetto è l’argento: integrato in maniera permanente nelle piastrelle della linea PROTECT® già in fase di cottura (ad oltre 1200°C), contribuisce a rendere l’azione antibatterica costantemente attiva, 24 ore su 24, per tutto il ciclo di vita naturale del prodotto.
Questo è possibile grazie all’azione degli ioni d’argento, che danneggiano le pareti cellulari di ogni batterio bloccandone il metabolismo e di conseguenza la capacità di crescere e proliferare. Le ricerche dimostrano che le superfici PROTECT ® sono efficaci contro i batteri come Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae e Staphylococcus aureus, presenti tipicamente sulle superfici non trattate.
E’ bene specificare che non stiamo parlando della protezione offerta da prodotti detergenti e disinfettanti, che rappresentano una soluzione sicuramente efficace ma a breve termine. Ciò significa che dopo la pulizia di una superficie, i batteri possono tornare a svilupparsi e riprodursi rapidamente. L’additivo anti-batterico presente nei prodotti PROTECT® di Lea ceramiche garantisce una protezione sempre attiva che previene la formazione di micro-organismi tra una pulizia e l’altra.
Oltre a causare macchie e cattivi odori, i batteri contribuiscono alla formazione di biofilm, colonie che vanno a formare una copertura viscida sulle superfici, rendendole difficili da pulire e compromettendo il prodotto stesso. I bioflim possono infatti intaccare il colore di una piastrella e facilitare la crescita di muffe sgradevoli e maleodoranti. Contrastando la formazione di batteri, la tecnologia PROTECT® evita la formazione dei biofilm e di conseguenza allunga la vita delle piastrelle.

I vantaggi dei pavimenti antibatterici e dei rivestimenti antibatterici PROTECT®

I vantaggi delle piastrelle antibatteriche possono essere riassunti in quattro punti fondamentali:

  • Azione potente che elimina fino al 99,9% dei batteri, grazie alla capacità di inibirne la riproduzione
  • Protezione continua 24 ore su 24, con uno scudo antibatterico sempre attivo, senza necessità dell’azione della luce del sole o dei raggi UV per l’attivazione
  • Efficacia eterna grazie alla tecnologia integrata nel prodotto. Gli ioni d’argento sono integrati permanentemente nelle piastrelle e sono pertanto attivi per tutta la durata di vita del prodotto
  • Qualità garantita dalla partnership con Microban®, azienda leader mondiale nel settore della tecnologia antibatterica

Un vantaggio ulteriore è sicuramente il fatto che questa tecnologia è applicabile su piastrelle e lastre di ogni colore, comprese quelle più scure, poiché gli ioni d’argento non alterano la colorazione originale e non sbianca le superfici, a differenza di altre tecnologie.

Lea Ceramiche
lea ceramiche

Pavimenti antibatterici: per ambienti domestici e non solo

I pavimenti antibatterici e i rivestimenti antibatterici di Lea ceramiche con tecnologia PROTECT® sono raccomandate per tutti gli ambienti domestici ma non solo. Grazie alle loro caratteristiche specifiche sono infatti particolarmente indicate per ristoranti, mense e cucine, palestre, SPA e centri benessere, ambienti sanitari, asili, nursery e ludoteche, superfici a grande affluenza come centri commerciali, stazioni e aeroporti.
Le collezioni di Lea Ceramiche
Il sistema PROTECT® è di serie su tutte le collezioni di Lea Ceramiche, collezioni che reinterpretano in maniera originale le superfici di maggior tendenza (marmo, pietra, legno, cemento) con attenzione alla sperimentazione in materia di forme e colori. Scopri le collezioni e il catalogo sul sito ufficiale dell’azienda.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui pavimenti antibatterici?

Non esitare a contattarci! Compila il form qui sotto, riceverai l’assistenza di un addetto specializzato di Cioni Multicentro per l’Edilizia:

Potrebbe interessarti anche

 

Iscriviti alla newsletter

e rimani sempre aggiornato su novità, prodotti
ed approfondimenti dedicati.

Iscriviti alla newsletter

e rimani sempre aggiornato su novità, prodotti ed approfondimenti dedicati.

Open chat
salve,
siamo online. Come possiamo aiutarti?
Powered by