Argisol

Argisol è un sistema di costruzione che nasce con l’obiettivo di realizzare fabbricati di qualità nel rispetto dell’ambiente: è costituito da una gamma di casseri isolanti a perdere che vanno a costruire pareti portanti in calcestruzzo, ben isolate. Argisol è una soluzione che fa anche risparmiare tempo, in quanto in un’unica fase è possibile realizzare la struttura portante, la parete di tamponamento e l’isolamento termico e acustico.

bioisotherm

Grazie al sistema Argisol è possibile realizzare pareti in cemento armato dello spessore di 16,5 cm o di 21,5 cm: il cassero è infatti composto da una lastra interna dello spessore di 6,2 cm e da una esterna di spessore variabile, 7,3 – 12,3 – 17,3 cm, che cambia a seconda del grado di isolamento termico e acustico che si desidera raggiungere. Lo spessore della parete grezza quindi varierà a seconda di quello iniziale: se la parete iniziale è di 16,5 cm, la parete finale risulterà spessa dai 30 ai 40 cm; se la misura iniziale è 21,5 cm, la parete finale risulterà tra i 35 e i 45 cm.

I blocchi cassero Argisol possono essere utilizzati anche per realizzare pareti in cemento armato per piscine o vasche. La versatilità del sistema infatti permette di creare una casseratura controterra continua e autoportante pronta ad accogliere il getto del calcestruzzo.

Il sistema Argisol è una valida soluzione in quanto riduce i costi di gestione del cantiere perché non prevede l’impiego di attrezzature pesanti e la posa dei casseri Argisol è più veloce rispetto ai sistemi tradizionali. Il materiale impiegato, inoltre, il Neopor della BASF, e il suo posizionamento nella parete permette l’eliminazione totale dei ponti termici e scongiura la comparsa di condense e muffe. É possibile abbinare al sistema Argisol anche i solai Termosolaio, realizzando così edifici di classe A o “passive house”.

Quali sono i vantaggi della scelta del sistema Argisol per le tue costruzioni?

Qualità della materia prima

Argisol utilizza Neopor della BASF, il poliestere espandibile di color grigio argento che garantisce un isolamento termico elevato. La qualità dell’isolamento è dovuta alle particelle di grafite presenti nel poliestere, che sono in grado di riflette i raggi infrarossi e di neutralizzare l’effetto negativo dell’irraggiamento solare.

Unica fase di lavorazione

Il sistema Argisol si può costruire in un’unica fase, in cui sono realizzate la struttura portante, la parete di chiusura e l’isolamento termico della parete.

Libertà di progettazione

Il sistema Argisol può essere utilizzato per la realizzazione di edifici di qualsiasi elevazione e forma, anche tondeggianti.

Eccellenti prestazioni termiche

I diversi spessori di isolamento permettono di raggiungere trasmittanze termiche fino a 0,13 W/m2K, assicurando un involucro in classe energetica A4.

Assenza di ponti termici

L’ampia gamma di elementi del sistema Argisol permette di realizzare nodi costruttivi corretti, senza la presenza di condense e muffe, e di vivere in locali sani.

Sicurezza in cantiere

Agli elementi del sistema Argisol sono leggeri e facilmente movimentabili anche da un solo operatore.

Sicurezza antisismica

La resistenza statica delle pareti Argisol permette di ottenere una struttura indeformabile anche in zone ad alta sismicità.

Posa in opera rapida e semplice

La realizzazione di una parete Argisol richiede meno tempo rispetto a quelle tradizionali.

Risparmio economico

Organizzare un cantiere Argisol è meno costoso rispetto ai cantieri tradizionali e la sua facilità di posatura implica un minor costo di noleggio di attrezzatura e manodopera.

Comfort abitativo

L’isolamento termico del sistema Argisol consente di vivere in ambienti che conservano temperature ottimali in ogni stagione e privi di condense superficiali.

Durata nel tempo

Il sistema Argisol mantiene inalterate le sue proprietà nel tempo. Questo si traduce in costi di manutenzione ridotti per chi lo sceglie.

Edifici ecocompatibili

Argisol unisce innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Il suo utilizzo infatti riduce i consumi di energia dell’edificio e le conseguenti emissioni di CO2 nell’atmosfera. Il materiale di Argisol è inoltre completamente riciclabile e ha un ciclo di vita più lungo rispetto ad altri materiali isolanti.

Gallery realizzazioni

Vuoi saperne di più?

Se vuoi scoprire questo sistema di costruzione innovativo e che rispetta l’ambiente, non esitare a venirci a trovare, i nostri consulenti risponderanno a ogni tua curiosità.

 

Iscriviti alla newsletter

e rimani sempre aggiornato su novità, prodotti
ed approfondimenti dedicati.

Iscriviti alla newsletter

e rimani sempre aggiornato su novità, prodotti ed approfondimenti dedicati.

Open chat
salve,
siamo online. Come possiamo aiutarti?
Powered by